Consulenza in area vendite
L’obiettivo
L’obiettivo della consulenza è di supportare l’azienda Cliente a riorganizzare o a mettere in piedi ex-novo una struttura commerciale in grado di attuare con successo le strategie definite per il raggiungimento degli obiettivi di vendita.

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I benefici
Con il supporto della consulenza l’azienda Cliente ha la possibilità di accedere a conoscenza specialistica oltre che a processi e procedure consolidati, risparmiando tempo e risorse nella fase organizzativa dell’area commerciale.
Un altro vantaggio rilevante consiste nel poter beneficiare a lungo termine di un contesto lavorativo strutturato ed efficace che viene costruito durante il percorso consulenziale.
Accedere a conoscenza specialistica oltre che a processi e procedure consolidati;
Risparmiare tempo e risorse nella fase organizzativa dell’area commerciale;
Beneficiare a lungo termine di un contesto lavorativo strutturato ed efficace.
Consulenza in area vendite: tematiche principali
1 Il contesto di lavoro nella gestione dell’area commerciale
Insieme al management vengono introdotti ed approfonditi temi relativi a: cultura commerciale in azienda, organizzazione dell’area commerciale, ruolo del responsabile commerciale, risorse necessarie per l’ottimale gestione dell’area.
2 Analisi, descrizione e formalizzazione dell’area commerciale nel modello di business
In questa analisi la consulenza supporta l’impresa a collocare correttamente l’area commerciale nel proprio modello di business: come interagisce con le altre aree aziendali, in quale modo fornisce servizio e valore alla Clientela target.
3 Allineare le strategie con il piano operativo delle vendite
Il modello utilizzato in questa fase permette all’impresa di allineare nella pratica le strategie aziendali con l’attività commerciale, per concordare insieme alla forza vendita il piano di lavoro più efficace e definire gli opportuni step di verifica.
4 Analisi, costruzione e ottimizzazione del processo commerciale e del processo di vendita
Si tratta di analizzare, perfezionare ed organizzare il percorso, i processi e le procedure che vanno dalle primissime fasi di profilazione e ricerca dei potenziali Clienti, fino alle attività del post-vendita e della gestione della Clientela acquisita.
5 Marketing: pianificazione strategica e operativa
Partendo dagli obiettivi aziendali la pianificazione di marketing dettaglia le strategie, le tattiche e le azioni operative in un’ottica multicanale, per raggiungere i propri mercati target con i messaggi più efficaci, veicolati sui mezzi e con gli strumenti più adatti.
6 Export e Internazionalizzazione
La consulenza supporta l’imprenditore ad organizzare tutte le attività necessarie per promuovere e vendere i propri prodotti e servizi all’estero: analisi di mercato, ricerca di partner commerciali o industriali, strumenti per l’efficace promozione dei propri prodotti e servizi, organizzazione dell’ufficio commerciale per lo sbarco all’estero, missioni imprenditoriali.
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