Coaching & Mentoring per sales manager e venditori

L’obiettivo

Con l’aiuto delle pratiche di Coaching & Mentoring affianchiamo imprenditori, manager e forza vendita durante le loro attività professionali con l’obiettivo di consolidare la mentalità più corretta per avere successo in area vendite, prendere decisioni efficaci, gestire situazioni critiche. Durante il percorso trasferiamo in modo strutturato competenze, metodologie e best practice.

Richiedici maggiori informazioni

Inizia a strutturare, riorganizzare ed efficientare l'area commerciale/vendite della tua azienda.

I benefici

Potersi confrontare nelle diverse situazioni dell’attività in ambito vendite con un professionista competente di esperienza consolidata è di grande supporto per l’imprenditore, per il manager o per il commerciale che ha necessità di procedere verso l’obiettivo in modo efficace, evitando quanto più possibile inerzie, indecisioni ed errori di valutazione.
Sia in termini di supporto nelle attività più operative sia come fonte di spunti ed ispirazione nelle attività più strategiche, le pratiche di coaching e di mentoring costituiscono le fondamenta per un sano e corretto sviluppo.

Potersi confrontare con un professionista delle vendite durante l’attività lavorativa

Poter contare su un supporto mirato per l’imprenditore, il manager e il venditore

Avere una fonte per spunti e ispirazione nelle attività strategiche in ambito commerciale

Tematiche principali del Coaching & Mentoring

1 Comprendere a fondo il contesto delle vendite

L’area vendite, e più in generale l’area commerciale, sono cruciali per il successo di un’impresa: nel mondo degli affari, infatti, nulla accade fino a quando non viene effettuata una vendita.

È quindi fondamentale che questa consapevolezza sia ben radicata in tutta l’organizzazione, e che il processo commerciale sia costruito e gestito di conseguenza, sempre con il Cliente al centro.

2 Acquisire l’approccio più corretto verso il processo di vendita, secondo la propria personalità

Non esiste un solo modo di vendere, ce ne sono migliaia e tutti possono essere estremamente efficaci.

È chiaro che avere successo in ogni trattativa è un obiettivo utopico, ma plasmare un “proprio” processo di vendita in funzione delle proprie attitudini può migliorare sensibilmente i risultati positivi delle trattative.

3 Gestire la forza vendita con le metodologie più efficaci, e costruire una posizione di leadership

Per avere una rete di vendita vincente occorre costruirla, svilupparla, motivarla, ma soprattutto allinearla alle politiche ed alle strategie aziendali.

Questo è possibile grazie a un modello di lavoro sviluppato specificatamente a questo scopo, basato sui fondamentali del sales management declinati nel modo più adatto ad ogni singola realtà imprenditoriale.

4 Autorevolezza e autorità: utilizzarle al meglio, come e quando

La leadership del proprio team va guadagnata sul campo; raramente si viene riconosciuti come guida se non si dimostrano competenza e capacità di gestire situazioni anche critiche mostrando la direzione.

D’altra parte, è inutile negarlo, quando si tratta di declinare e perseguire politiche e strategie aziendali una certa dose di autorità è necessaria per fissare dei punti fermi ed un perimetro operativo.

5 Affrontare la vendita: accompagnamento dai fondamentali alle tecniche più raffinate nel B2B

La vendita, come tante altre attività aziendali, è composta da una serie di elementi ben definiti e misurabili, che vanno a costituire in sequenza un processo ripetibile, adattabile e migliorabile.

Tutti possono arrivare a gestire in modo efficace questo processo, ognuno con le proprie attitudini, ed impostare un percorso di miglioramento continuo.

6 La gestione delle relazioni con i Clienti, con il personale dell’area vendite, e con gli altri dipartimenti

L’area vendite, così come gli altri dipartimenti aziendali, fa parte di un sistema che è un vero e proprio organismo vivente.

Come tale richiede che ogni suo componente sia in armonia con gli altri, e soprattutto che si prenda la massima cura del proprio “ossigeno”, cioè dei Clienti, la cui prospettiva si trova al centro di tutte le attività aziendali.

Richiedici maggiori informazioni

Inizia a strutturare, riorganizzare ed efficientare l'area commerciale/vendite della tua azienda.

Ultimi articoli

Ultimi Case History

Contattaci

Richiedici maggiori informazioni.

Inizia a strutturare, riorganizzare ed efficientare l'area commerciale/vendite della tua azienda.